Tecnologia e viaggi ai primi posti nello shopping online degli italiani

Il settore dell’e-commerce non sembra conoscere crisi, nonostante le famiglie italiane abbiano in questi anni dovuto fare i conti con grosse difficoltà economiche. Su internet si compra di tutto, dai viaggi ai prodotti tecnologici, dalle assicurazioni ai generi alimentari, e i vantaggi legati a questa tipologia di acquisti sono davvero tanti.

Il profilo medio dell’acquirente online

La grande diffusione di internet, ormai presente in quasi tutte le case ed accessibile anche tramite i dispositivi mobili, ha permesso a tante persone di acquistare online beni e servizi. Secondo un rapporto stilato nel 2011 da Casaleggio Associati, il tipico acquirente online è un giovane con un reddito medio-alto, e a seconda della zona geografica di provenienza vi sono differenze nei prodotti acquistati. Ad esempio, mentre al nord Italia il settore del turismo è quello che va per la maggiore, al sud prevalgono fra gli acquisti i prodotti dell’elettronica di consumo. In generale sono gli uomini ad acquistare più prodotti tecnologici, mentre le donne preferiscono il turismo e la moda.

Acquistare su internet, una scelta conveniente

Quando bisogna acquistare un prodotto o un servizio su internet, è possibile utilizzare un motore di ricerca oppure visitare direttamente un sito di e-commerce. In alternativa, sono molto utili i siti web che comparano automaticamente i prezzi di diversi negozi online, e che quindi consentono all’acquirente di trovare in modo semplice e veloce l’offerta più conveniente. Comprare prodotti online significa risparmiare non solo denaro, ma anche tempo, dal momento che non sarà più necessario spostarsi da un negozio all’altro alla ricerca del prezzo più conveniente. Inoltre la consegna avviene direttamente al proprio domicilio, in genere entro pochi giorni dal pagamento.

L’acquisto dei prodotti tecnologici e dei consumabili di stampa

Per quanto riguarda i consumabili di stampa, su internet è possibile trovare sia portali di negozi ‘indipendenti’ che di grandi catene, quindi le possibilità di scelta sono oltremodo ampie. In genere i siti più noti sono anche i più affidabili, ma la regola non è sempre valida: pertanto, prima di acquistare su un portale non molto famoso, è sempre bene cercare online le opinioni di chi in precedenza vi ha effettuato acquisti. Per maggiori informazioni sull’acquisto di stampanti e cartucce clicca qui.

immagine: Joachim Wendler – FotoliaSimilar Posts:

Non possono più essere aggiunti.